Passa ai contenuti principali

Luna del Sangue - Ottobre 2016



Oggi primo ottobre, Luna Nuova in Bilancia, Luna dei nuovi equilibri e relazioni.
Detta anche Luna di Sangue per l'inizio del tempo di caccia, Luna delle foglie che cadono o Luna della stagione che cambia, ci porta veramente nell'autunno, fuori e dentro di noi. Ormai i lavori sono compiuti e abbiamo raccolto i frutti delle nostre fatiche.
Con la Luna Nuova però si seminano le nostre speranze e progetti per il mese lunare a venire. In una discussione una donna parlava di piantare un piccolo seme di accettazione e spontaneo mi viene questo pensiero...
"Accettare tutto, da me stessa, la mia fragilità che nascondo da anni, all'accettare tutto quello che arriva, non passivamente certo, ma smettere di puntare i piedi e soffrire."
Una riflessione... accettare... tante cose in effetti da accettare. E come è difficile.

"In questa Luna nuova in Bilancia la priorità sono le relazioni. Quello che ho pensato subito è stato: qual è la mia relazione principale in questo momento? E’ con me stessa. Allora è da là che devo partire. Senza avere ben chiaro chi sono e cosa sono per me stessa il movimento verso l’altro è poco profondo. Questa Luna, inoltre, è un momento ideale per relazionarsi con la propria Guida, con esseri di luce. Anche queste sono relazioni di cui, spesso, non siamo consapevoli. Questa Luna Nuova in Bilancia porta anche dentro di sè il bilanciamento fra femminile e maschile, fra queste due energie cosmiche, lo Yin e lo Yang."
In questo momento in cui naturale ci viene rinchiuderci, anche in noi stessi, l'introspezione ci pone sul piatto tanti quesiti da valutare e il mio augurio per me e voi è di trovare un equilibrio, tra tutte le cose che vi tormentano ed anche un pò di leggerezza, perchè alla fine come alle stagioni, non possiamo impedire di scorrere neanche a tutte le cose che ci accadono. Ma accettare. E agire di conseguenza.


Buona riflessione e buon ritiro )O(

Commenti

Post popolari in questo blog

La Maga delle Spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

  Sarà che amo i sapori dell'india e tutti gli autori indiani che ho letto mi hanno incantata per il loro modo poetico di scrivere ma questo romanzo l'ho amato. Tilo e le sue spezie, che possono curare o dannare, la sua vita di maga al servizio degli altri, un amore che però metterà tutto in discussione (come a volte accade, anche senza essere una maga).        Mi ha ricordato un pò Chocolat della Harris ma il modo di scrivere è un'altra cosa: più suggestivo, mistico, poetico e simbolico. C'è l'iniziazione, il percorso, le tante vite di persone comuni con le loro difficoltà. Ti smuove l'anima. Consiglio♡

Un parto in Tenda Rossa - Emozioni

Ad una settimana dal parto chiedo ai neogenitori Alessia e Antonino (operatori olistici e sciamani - vedi post sulla Nascita come rito di passaggio ) le loro sensazioni, il loro sentire riguardo questa loro esperienza unica e irripetibile. Mamma Alessia ci racconta: " Ho vissuto una gravidanza molto serena, tranquilla. Ho sempre fatto ciò che facevo prima,anzi ho avuto esperienze nuove e la gravidanza mi ha fatto vivere ancora con più magia.  Cerco sempre, grazie al lavoro che ho fatto su di me di affidarmi alla vita e vivere nella gioia e nell'amore ogni giorno.

Iniziazione sciamanica

 Serata magica e potente quella di ieri, una cerimonia di iniziazione sciamanica femminile in Tenda Rossa di Vicenza. Con una persona speciale a condurre: Coral Herencia Vegas, una donna medicina andina, nata in una famiglia di curanderi, canalizzatrice di canti sacri e che porta avanti il cerchio dei saperi ancestrali. Nel contesto di Gocce di Rugiada , azienda agricola biodinamica in provincia di Vicenza, terra di donne medicina delle nostre tradizioni, è stato davvero interessante conoscere le usanze dei curanderos andini, il loro altare dei quattro elementi, le preghiere agli antenati, i loro canti e danze, il tutto raccontato con la voce vivace e amorevole di Coral. Momenti di condivisione tra le numerose donne presenti, di guarigione del proprio passato e delle proprie radici, per essere più salde sulle nostre gambe e affrontare il cammino e poter guarire gli altri oltre che noi stesse. Perchè, come dice Coral, per ricevere bisogna prima donare, e sapere che meriti...