Passa ai contenuti principali

La casa dell'Anguana: Dana





"... Pose a terra numerose candele bianche per delimitare il cerchio sacro.
Sul pavimento a Nord, elemento terra mise una ciotolina con del sale, ad Est, elemento Aria, un porta incensi con infilato un lungo bastoncino di incenso al gelsomino. A Sud, elemento fuoco, una grossa candela rossa e infine a Ovest, elemento Acqua, la ciotola con l’acqua della fontana.



Dana si mise al centro, in piedi e chiuse gli occhi, facendo lunghi respiri per trovare calma e concentrazione.
Cercava di allontanare da sé tutti i pensieri e le preoccupazioni concentrandosi su sé stessa e il suo corpo.
Il silenzio era denso nella casa e fuori nel bosco.
Dana si ritrovò seduta sulle tenere assi di legno del pavimento e con un sospiro inarcò la schiena dolorante.
Un altro profondo respiro e chiuse gli occhi per sentire.
La prima cosa che arrivò nella sua mente era la stanchezza, una lunga giornata piena di impegni e preoccupazioni, ma prontamente li eliminò come una manciata di foglie secche spazzate via.
Provò nuovamente a sentire il suo corpo e le giunse la sensazione piacevole del riposo.
Il bastoncino d’incenso stava impregnando con il suo profumo tutta la stanza e Dana socchiuse gli occhi osservando indolente le lunghe volute di fumo che si torcevano, si allungavano e creavano strane forme nell’aria.
Un lieve canto le venne alle labbra, appena sussurrato.
Luna luna luna, Diana
Luna luna luna, vieni a me.
Luna luna luna, Diana
Luna luna luna, vieni a me.”

Lo ripeté varie volte, mentre il suo corpo si abbandonava sempre più ad un ondeggiare lento..."


Tratto da "Figlie della Dea"

Commenti

Post popolari in questo blog

La Maga delle Spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

  Sarà che amo i sapori dell'india e tutti gli autori indiani che ho letto mi hanno incantata per il loro modo poetico di scrivere ma questo romanzo l'ho amato. Tilo e le sue spezie, che possono curare o dannare, la sua vita di maga al servizio degli altri, un amore che però metterà tutto in discussione (come a volte accade, anche senza essere una maga).        Mi ha ricordato un pò Chocolat della Harris ma il modo di scrivere è un'altra cosa: più suggestivo, mistico, poetico e simbolico. C'è l'iniziazione, il percorso, le tante vite di persone comuni con le loro difficoltà. Ti smuove l'anima. Consiglio♡

Un parto in Tenda Rossa - Emozioni

Ad una settimana dal parto chiedo ai neogenitori Alessia e Antonino (operatori olistici e sciamani - vedi post sulla Nascita come rito di passaggio ) le loro sensazioni, il loro sentire riguardo questa loro esperienza unica e irripetibile. Mamma Alessia ci racconta: " Ho vissuto una gravidanza molto serena, tranquilla. Ho sempre fatto ciò che facevo prima,anzi ho avuto esperienze nuove e la gravidanza mi ha fatto vivere ancora con più magia.  Cerco sempre, grazie al lavoro che ho fatto su di me di affidarmi alla vita e vivere nella gioia e nell'amore ogni giorno.

Iniziazione sciamanica

 Serata magica e potente quella di ieri, una cerimonia di iniziazione sciamanica femminile in Tenda Rossa di Vicenza. Con una persona speciale a condurre: Coral Herencia Vegas, una donna medicina andina, nata in una famiglia di curanderi, canalizzatrice di canti sacri e che porta avanti il cerchio dei saperi ancestrali. Nel contesto di Gocce di Rugiada , azienda agricola biodinamica in provincia di Vicenza, terra di donne medicina delle nostre tradizioni, è stato davvero interessante conoscere le usanze dei curanderos andini, il loro altare dei quattro elementi, le preghiere agli antenati, i loro canti e danze, il tutto raccontato con la voce vivace e amorevole di Coral. Momenti di condivisione tra le numerose donne presenti, di guarigione del proprio passato e delle proprie radici, per essere più salde sulle nostre gambe e affrontare il cammino e poter guarire gli altri oltre che noi stesse. Perchè, come dice Coral, per ricevere bisogna prima donare, e sapere che meriti...