Passa ai contenuti principali

La Processione dei Morti



Una credenza diffusa in tutta Europa sostiene che i morti tornano in processione a visitare periodicamente i luoghi della loro passata esistenza. Per alcuni questo ritorno non è altro che una forma di espiazione dei peccati commessi in vita; da noi prevale la credenza che essi tornino alla loro casa per nostalgia, per amore dei loro cari ancora vivi. Questi, a loro volta, li attendono la "Sera dei Morti", la vigilia del 1 novembre e preparano il loro piatto con cibi rituali, perchè anche i morti possano mangiare. E' appunto il "Piatto dei Morti" che va considerato come espressione di fede: se possono mangiare vuol dire che sono ancora vivi nell'Aldilà. In Valsugana preparano i secchi pieni d'acqua perchè si possano dissetare; se li trovassero vuoti, andrebbero a tirare i piedi a chi dorme. In altre zone, la figlia prepara la focaccia che la madre preferiva da viva; nel rovigotto mettono sul comodino una scodella di caffèlatte.
Sono anche detti "Ritornanti", in particolare nel Friuli: vanno in processione in mezzo alla strada e hanno il dito mignolo della mano destra acceso come un lume. Sono considerate "Anime del Purgatorio" e nel Friuli sono costrette per espiazione a lavorare sul monte Canino, rompendo, durante la notte, i massi della montagna.

Da "Gnomi, anguane e basilischi" di Dino Coltro

Commenti

Post popolari in questo blog

La Maga delle Spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

  Sarà che amo i sapori dell'india e tutti gli autori indiani che ho letto mi hanno incantata per il loro modo poetico di scrivere ma questo romanzo l'ho amato. Tilo e le sue spezie, che possono curare o dannare, la sua vita di maga al servizio degli altri, un amore che però metterà tutto in discussione (come a volte accade, anche senza essere una maga).        Mi ha ricordato un pò Chocolat della Harris ma il modo di scrivere è un'altra cosa: più suggestivo, mistico, poetico e simbolico. C'è l'iniziazione, il percorso, le tante vite di persone comuni con le loro difficoltà. Ti smuove l'anima. Consiglio♡

Un parto in Tenda Rossa - Emozioni

Ad una settimana dal parto chiedo ai neogenitori Alessia e Antonino (operatori olistici e sciamani - vedi post sulla Nascita come rito di passaggio ) le loro sensazioni, il loro sentire riguardo questa loro esperienza unica e irripetibile. Mamma Alessia ci racconta: " Ho vissuto una gravidanza molto serena, tranquilla. Ho sempre fatto ciò che facevo prima,anzi ho avuto esperienze nuove e la gravidanza mi ha fatto vivere ancora con più magia.  Cerco sempre, grazie al lavoro che ho fatto su di me di affidarmi alla vita e vivere nella gioia e nell'amore ogni giorno.

Iniziazione sciamanica

 Serata magica e potente quella di ieri, una cerimonia di iniziazione sciamanica femminile in Tenda Rossa di Vicenza. Con una persona speciale a condurre: Coral Herencia Vegas, una donna medicina andina, nata in una famiglia di curanderi, canalizzatrice di canti sacri e che porta avanti il cerchio dei saperi ancestrali. Nel contesto di Gocce di Rugiada , azienda agricola biodinamica in provincia di Vicenza, terra di donne medicina delle nostre tradizioni, è stato davvero interessante conoscere le usanze dei curanderos andini, il loro altare dei quattro elementi, le preghiere agli antenati, i loro canti e danze, il tutto raccontato con la voce vivace e amorevole di Coral. Momenti di condivisione tra le numerose donne presenti, di guarigione del proprio passato e delle proprie radici, per essere più salde sulle nostre gambe e affrontare il cammino e poter guarire gli altri oltre che noi stesse. Perchè, come dice Coral, per ricevere bisogna prima donare, e sapere che meriti...