Passa ai contenuti principali

Samhain



Arriva Samhain, il capodanno celtico...
L'anno infatti iniziava con la sua parte oscura, allo stesso modo in cui il giorno inizia con le ore notturne.
Il giorno che segna la fine di un ciclo e l'inizio di un altro non appartiene a nessuno dei due ma è un tempo oltre il tempo, una scintilla di eternità. Questi luoghi e questi tempi presentano contemporaneamente pericoli e opportunità di conoscenza perchè si può attraverso di essi entrare nell'altro mondo e allo stesso modo le energie dell'altro mondo possono entrare nel nostro mondo quotidiano.
Samhain è ancora più cruciale perchè è l'inizio di un nuovo anno, a ricordare che ogni fine è un nuovo inizio.
I celti antichi festeggiavano in maniera solenne, con banchetti e festini che potevano durare anche una settimana, anche per una ragione pratica: il bestiame di ritorno dai pascoli veniva radunato nelle stalle e in base alla disponibilità di foraggio si macellava il bestiame in eccesso.
Il fuoco aveva un ruolo importante, considerato simbolo della scintilla futura che rifiorirà in primavera. Alla vigilia della festa tutti i fuochi venivano spenti e la gente si raccoglieva sulle colline, dove veniva preparato un grande falò. Tutti attendevano in silenzio che trascorresse l'ora degli spiriti, poi il sacro fuoco veniva acceso dai druidi e la gente festeggiava con grande gioia. All'alba ognuno avrebbe preso una torcia dal falò per riaccendere il proprio focolare domestico.
L'usanza del "dolcetto" si colloca nella tradizione di offrire il cibo ai morti per propiziarsi i poteri. Gli irlandesi usavano lasciare ai loro morti tabacco, un piatto di porrige e sedie vuote attorno al focolare.
E' un periodo adatto a tutti i tipi di meditazione e divinazione, come tarocchi e rune, e siccome le energie di questo momento sono legate alla morte possiamo rivolgere i nostri pensieri a chi ci ha lasciato e prestare attenzione ai piccoli segnali e messaggi che ci mandano...
Non indugiamo in tristezze! Festeggiamo, ceniamo con gli amici, decoriamo la casa con le zucche e travestiamoci da fantasmi.
Abbandoniamo le cose del passato, che non vogliamo più, per esempio scrivendolo su un foglietto e poi bruciandolo sul nostro fuoco di Samhain.
E' tempo di cambiare vita!
Sentiamo che l'anno vecchio se ne sta per andare, ricordiamo le cose buone e cattive che abbiamo vissuto, ricordiamo i nostri cari che non ci sono più... e quando ci sentiamo pronti accendiamo il fuoco dicendo "Accolgo con questa luce gli spiriti di coloro che se ne sono andati prima di me, siate i benvenuti!"
Prendiamo un pò di vino e beviamone un pò dopo aver detto "Ai morti!" e lasciamo alcune gocce...
Felice Samhain, felice Anno Nuovo!
)O(


da "Feste pagane"

Commenti

Post popolari in questo blog

La Maga delle Spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

  Sarà che amo i sapori dell'india e tutti gli autori indiani che ho letto mi hanno incantata per il loro modo poetico di scrivere ma questo romanzo l'ho amato. Tilo e le sue spezie, che possono curare o dannare, la sua vita di maga al servizio degli altri, un amore che però metterà tutto in discussione (come a volte accade, anche senza essere una maga).        Mi ha ricordato un pò Chocolat della Harris ma il modo di scrivere è un'altra cosa: più suggestivo, mistico, poetico e simbolico. C'è l'iniziazione, il percorso, le tante vite di persone comuni con le loro difficoltà. Ti smuove l'anima. Consiglio♡

Il mio tamburo sciamanico

Da tanto ne volevo uno. Per me, solo per me. Perchè il suono del tamburo mi "risuona" dentro come nessun altro strumento, perchè le sue vibrazioni sono il battito della Terra, perchè è semplice, spontaneo, intuitivo. E cura. Ho valutato la possibilità di acquistarlo, molti negozi on line ne hanno  a disposizione, di varie misure e colori e tonalità; ma perchè non crearlo con le mie mani? Per sentirlo come una mia vera creatura? Per essere davvero connessa con questo nuovo compagno di percorso? Quindi... eccomi qui, in una bella giornata di inizio marzo ad iniziare il mio viaggio. Il processo inizia prima però... Serve una pelle apposita e un cerchio di legno delle dimensioni adatte (io ho scelto da 45 cm) e della gavetta per legare la pelle al cerchio. La pelle va purificata (palo santo o altro che preferite) e tenuta accanto a sè la notte, per "sentire" o sognare quel che ha da dirci l'animale che abbiamo scelto. La sera prima ho messo in bagno in un b

Tonico al Rosmarino

Avete mai sentito parlare dell'acqua della Regina d'Ungheria, una colonia a base di rosmarino, con il quale la Regina Elisabetta conservò il suo viso giovane e senza rughe fino all'età di settanta anni? La leggenda narra che fu creata ancora nel 1300, un distillato di rosmarino e alcool, antenato dell'acqua di colonia. Si diceva che bevendolo e usandolo sulla pelle si potesse rimanere giovani e in salute. Tralasciando le pozioni magiche è indubbio che il rosmarino abbia molte proprietà e non solo culinarie. I suoi principi attivi infatti aiutano a normalizzare la pelle grassa, contrastare la formazione di brufoli, sono stimolanti e riepitelizzanti, favoriscono cioè la formazione di nuovi strati della pelle Data l'abbondante disponibilità di rosmarino che ho in questo periodo, perché non produrmi un tonico fatto in casa con ingredienti semplici che abbiamo tutti? Un tonico per uso esterno, da usare dopo la pulizia del viso, capiamoci, non ho intenzione di berlo e non