mercoledì 5 ottobre 2016

Settimana dell'Allattamento Materno


Sapevate che esisteva la settimana dell'allattamento? Io no. Nonostante sia mamma e abbia allattato con molto piacere. Anzi, se devo dire la verità è la cosa che mi manca di più del periodo “bimbi piccoli”.
Ma parlando della SAM (Settimana per l'Allattamento Materno) l'ho piacevolmente scoperta da poco grazie ad una cara amica fotografa che si è impegnata professionalmente con la creazione di un calendario (Mamma Natura Allattami) che celebra questo atto d'amore unico e prezioso.
Se volete prendere visione della sua opera (di cui fa parte anche la foto qui sopra) e avere maggiori informazioni vi lascio il link alla sua pagina.

Ricercando sul web, condivido questo pensiero:
"Per quanto i surrogati industriali del latte materno attualmente in commercio risultino ampiamente sicuri e provvisti dei principi nutritivi necessari alla crescita del bambino, nulla al mondo può sostituirsi all’allattamento al seno, dato che dal prezioso siero materno transitano principi immunitari, cellule staminali di tipo epatico e anticorpi necessari non solo al mantenimento salute della prole, ma anche ad impedire che nel corso della crescita il bimbo possa cadere vittima di patologie e problematiche organiche.
Premesso che la libertà di allattare o meno resta confinata ad una sfera decisionale individuale e che non vi è ragione alcuna per mortificare una neo-mamma che non se la sente di intraprendere la lunga strada dell’allattamento, è comunque compito delle istituzioni sanitarie e della società civile cercare di vincere le resistenze e le remore in materia, andando ad illustrare nel dettaglio tutte le evidenze scientifiche in materia e cercando di far capire che, quella che può sembrare una rinuncia, non è altro che il primo e più grande atto di amore che una madre può fare."
http://www.emergeilfuturo.it/universo-bambini/al-via-la-settimana-dellallattamento-al-seno/
Mentre dal sito ufficiale MAMI:
"La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini
dell’OMS e dell’UNICEF.
Nota importante: La WABA non accetta sponsorizzazioni di qualsiasi tipo dalle ditte produttrici di latte artificiale, accessori connessi, e cibi complementari. WABA incoraggia tutti i partecipanti alla Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) a rispettare e seguire questa presa di posizione etica. Il materiale WABA non deve essere utilizzato insieme con, oppure da parte di, interessi commerciali associati alla produzione o vendita di sostituti del latte materno, accessori connessi, tiralatte, e cibi complementari."



Devo dire che l'argomento è vasto e sentito. E non posso che fare a meno di condividere a modo mio questa iniziativa. Forza mamme <3



Nessun commento:

Posta un commento