Passa ai contenuti principali

Tu chiamale mestruazioni





"La soppressione mestruale consiste, semplificando, nell’ingannare il corpo facendogli credere di essere costantemente in stato di gravidanza. Una donna che vuole sopprimere le mestruazioni ha a disposizione diverse opzioni."
E già questo mi fa restare perplessa: ingannare!
Oggi ho letto questo articolo:* "Si possono per scelta eliminare le mestruazioni" e non ci credevo. Davvero. Pensavo ad un titolo provocatorio a cui seguiva una serie di improperi per l'ultima scoperta scientifica che ci vuole uomini e non donne.
Invece no.

E' veramente così.
Secondo la dottoressa Elizabeth Micks, che insegna all’Università di Washington a Seattle, non c'è «assolutamente alcuna necessità medica di avere un ciclo mentre si ha scelto un percorso contraccettivo». Micks aveva anche aggiunto "che l’idea che le donne debbano avere un ciclo mensile mentre avevano scelto un controllo delle nascite era un’idea culturale persistente piuttosto che una necessità medica".
Dunque. Ricapitolando. Il mio corpo ha il ciclo perchè devo restare incinta. Se non mi interessa, inganno il corpo finchè mi va o per sempre.
Non c'è qualcosa che stona?
Quell'"inganno il corpo" ha senso?
Perchè devo ignorare la mia ciclicità che mi RENDE donna? L'unica cosa che mi connette ancora alla Natura, alla Luna e ai cicli naturali?
Perchè deve diventare tutto così OMOGENEO, LINEARE, ASETTICO?
Maschile?
Accusatemi di  essere femminista forse, ma anche no! 
Se a qualcuna può non interessare proprio niente della nostra ciclicità (solitamente le donne ovulano con la luna piena e mestruano con la luna nuova)  il nostro essere in linea con le stagioni (il ciclo cambia anche con le stagioni per alcune), può forse venire il dubbio che ingannare il proprio corpo possa magari essere dannoso.
E se da una parte esiste una proposta di legge per concedere tre giorni di riposo dal lavoro alle donne mestruate, dall'altra c'è chi ci vuole uniformate e sempre attive.
E' il mondo del lavoro che ve lo chiede donne!
Perchè le mestruazioni sono sporche, sono tabù, sono una cosa da eliminare.
Non un segno della nostra sacralità, del nostro potere di dare la vita.
No.
Il primo segno di passaggio per l'età adulta. E al loro andarsene,  segno di passaggio verso la saggezza.
Viste come un fastidio, che così sarà ancora più doloroso e fastidioso, invece che un momento da prendere per noi stesse. Di ritiro. Se possibile, ovvio.
A volte basta riposare un pò di più, dire no a qualche impegno o spostarlo di un paio di giorni.
So che si DEVE lavorare, anch'io devo pagare il mutuo, ma renderci tutte delle macchine non credo sia sano. 
Per la nostra anima, che al corpo è strettamente collegata.




*http://www.ilpost.it/2016/10/21/si-possono-per-scelta-eliminare-le-mestruazioni/

Commenti

Post popolari in questo blog

La Maga delle Spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

  Sarà che amo i sapori dell'india e tutti gli autori indiani che ho letto mi hanno incantata per il loro modo poetico di scrivere ma questo romanzo l'ho amato. Tilo e le sue spezie, che possono curare o dannare, la sua vita di maga al servizio degli altri, un amore che però metterà tutto in discussione (come a volte accade, anche senza essere una maga).        Mi ha ricordato un pò Chocolat della Harris ma il modo di scrivere è un'altra cosa: più suggestivo, mistico, poetico e simbolico. C'è l'iniziazione, il percorso, le tante vite di persone comuni con le loro difficoltà. Ti smuove l'anima. Consiglio♡

Il mio tamburo sciamanico

Da tanto ne volevo uno. Per me, solo per me. Perchè il suono del tamburo mi "risuona" dentro come nessun altro strumento, perchè le sue vibrazioni sono il battito della Terra, perchè è semplice, spontaneo, intuitivo. E cura. Ho valutato la possibilità di acquistarlo, molti negozi on line ne hanno  a disposizione, di varie misure e colori e tonalità; ma perchè non crearlo con le mie mani? Per sentirlo come una mia vera creatura? Per essere davvero connessa con questo nuovo compagno di percorso? Quindi... eccomi qui, in una bella giornata di inizio marzo ad iniziare il mio viaggio. Il processo inizia prima però... Serve una pelle apposita e un cerchio di legno delle dimensioni adatte (io ho scelto da 45 cm) e della gavetta per legare la pelle al cerchio. La pelle va purificata (palo santo o altro che preferite) e tenuta accanto a sè la notte, per "sentire" o sognare quel che ha da dirci l'animale che abbiamo scelto. La sera prima ho messo in bagno in un b

Tonico al Rosmarino

Avete mai sentito parlare dell'acqua della Regina d'Ungheria, una colonia a base di rosmarino, con il quale la Regina Elisabetta conservò il suo viso giovane e senza rughe fino all'età di settanta anni? La leggenda narra che fu creata ancora nel 1300, un distillato di rosmarino e alcool, antenato dell'acqua di colonia. Si diceva che bevendolo e usandolo sulla pelle si potesse rimanere giovani e in salute. Tralasciando le pozioni magiche è indubbio che il rosmarino abbia molte proprietà e non solo culinarie. I suoi principi attivi infatti aiutano a normalizzare la pelle grassa, contrastare la formazione di brufoli, sono stimolanti e riepitelizzanti, favoriscono cioè la formazione di nuovi strati della pelle Data l'abbondante disponibilità di rosmarino che ho in questo periodo, perché non produrmi un tonico fatto in casa con ingredienti semplici che abbiamo tutti? Un tonico per uso esterno, da usare dopo la pulizia del viso, capiamoci, non ho intenzione di berlo e non